Il rottame viene fuso tramite un arco elettrico che viene scoccato da tre elettrodi cilindrici consumabili in grafite, che entrano all’interno del crogiolo del forno dalla volta. Grazie alla lunga esperienza nel settore metallurgico, i nostri forni elettrici si distinguono per il design innovativo e la grande qualità manifatturiera. Sono in grado di utilizzare diverse tipologie di cariche (rottame, hot&cold DRI, HBI, ecc).
I forni elettrici ad arco, grazie al notevole range di prodotti di carica, consentono al cliente di scegliere la miscela in base alla disponibilità o al vantaggio economico, senza intaccarne la produttività.
La nostra azienda è in grado di fornire forni elettrici ad arco con 1 o 2 cilindri idraulici, tino inferiore e tino superiore, bracci porta elettrodi scatolati (box-shape) in lamiere bimetalliche (acciaio-rame), volta raffreddata, pannelli raffreddati, bruciatori e iniettori a ossigeno, iniettori raffreddati ad acqua installati sul tino, iniettori per carbone, calce e altri materiali, componenti elettrici e automazione, sistema di regolazione elettrodi, pulitore automatico EBT, sistema di riempimento automatico EBT, sistema automatico di prelievo provino e temperatura, portello scoria e carro pulitore automatico, sistema di controllo di peso del liquido, cabina di controllo e gestione.