I profilati di alluminio si ottengono tramite il processo di estrusione, che consiste nello spingere una billetta cilindrica di alluminio preriscaldata attraverso uno stampo sagomato.
La facilità di estrusione delle leghe di alluminio, da cui si possono ottenere forme complesse, consente ai progettisti di “impiegare il metallo là dove serve” e di introdurre caratteristiche multifunzionali.
Gli estrusi di alluminio vengono utilizzati in edilizia commerciale e residenziale per i telai di finestre, porte e pareti continue, in strutture di case ed edifici prefabbricati ed in numerose altre applicazioni:
Nell’estrusione diretta uno stelo con un cuscinetto a pressione nella parte anteriore, spinge la billetta in un contenitore stazionario, attraverso un utensile con le forme desiderate, la matrice. Il relativo movimento avviene tra la billetta e il contenitore. La Orange Evp Italia ha sviluppato diverse presse, di tipo back-loading e front-loading per alluminio, rame o ottone.
Nell’estrusione indiretta, la matrice si trova davanti a un gambo cavo e spinto contro la billetta dal movimento in avanti del contenitore chiuso sul retro. Non vi è quindi alcun movimento relativo tra la billetta e il contenitore. La Orange Evp Italia ha sviluppato una soluzione diversa per il ciclo di pressatura con stampo fisso o mobile per estrusione indiretta di alluminio, rame o ottone.
Per il processo di estrusione per costruire tubi senza saldatura o profili speciali con l’uso di leghe tenaci o dure in estrusione diretta o indiretta, la buona opzione è la pressa con il foratore. La Orange Evp Italia ha sviluppato una soluzione diversa per l’estrusione con ciclo fisso o mobile per estrusione diretta o indiretta di alluminio, rame o ottone.
CONTATTI
Orange Evp Italia srl Via Milano,1 24040 Boltiere (BG) Italia